Si cambiano le scuole e Trump fa finire le guerre.
L’elegante del giorno
La Giornata
Musk esprime solidarietà a Salvini.
La Giornata
Il senso di attesa perché tutto cambi.
La giornata
Mentre cade il governo in Germania la primavera promette nuovi profumi.
La giornata
Annullare una multa diventa il detonatore della frustrazione di chi ha dovuto fingere che fosse giusto accettare compromessi al limite dell’assurdo. Quanto alla Scienza, che dire? Cercare un federatore davanti al caminetto ha senso solo se tutti concordano sulla sua necessità per vincere. Tuttavia, imporre un federatore contro il volere di molti è una strategia di predominio: un grande partito...
La giornata
Il nichilismo che oggi si erge a sistema ha come orizzonte il caos
Quando Boni fu hackerato…
La vicenda dell’hackeraggio del mio account apre alcune questioni di grande interesse. Prima di tutto ciò che sappiamo da sempre, e cioè che se la nostra presenza è sottoposta a un interruttore, chi controlla l’interruttore controlla le nostre vite.
L’arte contemporanea come metafora ideale del woke
La metafora per comprendere l’incomprensibile incongruenza tra perdite economiche e scelte aziendali woke è l’arte contemporanea.
Aboliamo gli intellettuali a vita
Nel giorno in cui passa la prima lettura della riforma istituzionale che prevede l’abolizione dei senatori a vita, a Roberto Saviano viene negata la qualifica di scrittore a vita. Tra i vari habitat nei quali si può trovare lo scrittore, le fiere del libro sono quelli di elezione, lì lo scrittore si trova immerso nella fonte stessa della sua aura.
Lezione presso la Sincletica Monastic School di Poblet (Tarragona)
Pubblichiamo la lezione tenuta da Silvia Guerrini su temi inerenti In terra ostile
Le civiltà passate e i segni radicali della felicità
Se mentono così tanto sulle notizie, chissà quanto possono aver mentito sulla storia. A saper leggere negli interstizi delle testimonianze storiche forse non si scopre la verità ma si insinuano sospetti sempre più fondati sulle falsità costruite ad arte, nel corso dei secoli, da coloro che avevano interesse a controllare il presente attraverso il passato.
Il totalitarismo è indipendente
La messa in atto del totalitarismo, così come di ogni dispositivo di controllo nel suo iniziare e nel suo finire, è indipendente dell’operatore umano. L’uomo approfitta del totalitarismo o subisce i dispositivi di controllo e, per alcuni aspetti, li governa ma non è in mai in grado di farli sorgere o di farli tramontare.