Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Aforismi
Bonifacio Castellane
@boni_castellane
C’è chi, dopo la pandemia, ha interiorizzato il “distanziamento sociale” al punto da farne un distanziamento mentale e un atto di distinzione sociale. Costoro vivono già nella scomparsa dell’altro e nell’identificazione di “controllo” con “difesa”.
Quando avremo completato il processo di fuoriuscita dal complesso di inferiorità prodotto da 70 anni di propaganda mediatica, potremo iniziare il risveglio della conoscenza basato sul riconoscimento della “cultura di Sinistra” come truffa dell’effimero.
La grande contrapposizione metafisica tra già-morti e non-morti è ancora la chiave per capire il mondo.
Il nichilismo termina con uno stato in cui si incomincia a dubitare del dubbio e ad aver fede nella fede, e in cui l’impotenza si imbelletta con colori violenti. [EJ]
L’Unione Europea rappresenta la massima esaltazione del principio dell’assenza di vincolo di mandato ossia la rarefazione definitiva della democrazia rappresentativa.
Il segreto dell’Impero romano consistette nell’aver compreso il segreto della spiritualizzazione dell’organizzazione
La metafora per comprendere la moneta digitale, l’identità digitale e in generale ogni digitalizzazione della vita è l’ascensore. È comodo, toglie la fatica, confortevole ma accettereste di vivere in una casa alla quale tolgono le scale e lasciano solo l’ascensore?
Se devi firmare una liberatoria che esenta chi ti fa provare qualcosa dalle responsabilità per gli eventuali effetti causati da ciò che stai provando significa che tu sei una CAVIA. Quello non è “progresso” sei tu una CAVIA. Quella non è “scienza” sei tu una CAVIA.
Un comunista ideologico è uno che crede nelle analisi marxiste. Un comunista antropologico è uno che desidera vivere in una società in cui i soprusi lo vedano dalla parte dei beneficiari. I primi possono cambiare idea, i secondi no in quanto in realtà non ne hanno.
Negli Usa si sta facendo strada il seguente interessantissimo argomento: non stanno né mentendo né contraddicendosi, semplicemente danno per scontato che i principi che valgono per gli altri non valgono per loro stessi. Si sentono investiti di una sorta di “immunità dei buoni”…
Bergoglio che “semplifica i riti funebri papali” sta preparando la venuta del Papa che li restaurerà.
Perché chi ha l’influenza si fa il tampone per il covid? Non per assumere particolari farmaci. Non per sapere se può comunque andare in giro con la febbre (spero!). E allora perché? Perché non si fida dei vaccini che ha fatto…ecco perché…
Se il genere sessuale è un costrutto sociale anche la coerenza lo è. E anche la verità. Quindi avanti coi transumani e con le lezioni morali da chi fa l’opposto. Non lo dico io oggi, lo disse Nietzsche 130 anni fa…
Le rivendicazioni per la rieducazione di tutti gli uomini patriarcali vengono dallo stesso mondo che ritiene i testi dei trapper espressioni culturali pienamente legittime. La contraddizione è il loro ambiente mentale.
In una scuola media di Milano alla recita di Natale verrà fatto eseguire il noto canto natalizio “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. Avranno pensato che almeno così una cosa priva di significato come il Natale poteva essere utile per educare un po’ di cittadini (maschi)…
I valori fondanti la civiltà non sono materia di trattativa o di scelte tattiche come per gli assessori comunali dei paesini sull’Appennino tosco-emiliano.